Blog di Silvia Magnani Foniatra Milano (9)

Il bambino che non mangia

Il bambino inappetente o che accetta solo un ristretto numero di alimenti è spesso scorrettamente diagnosticato come anoressico.

Col termine anoressia si intende una alimentazione estremamente ridotta non obbligatoriamente associata a una mancanza di attrazione o al disgusto per il cibo. Se le diverse teorie psicogenetiche posso spiegare le forme che insorgono nel bambino più grandicello, nel caso dei piccoli e dei piccolissimi il termine anoressia è del tutto ingiustificato e va…

Continua

Aggiunto da Silvia Magnani Foniatra Milano su 21 Febbraio 2018 a 11:45 — Nessun commento

Parla come mangi

Da sempre ho visto nella produzione di autostimolazioni orali e laringee da parte del lattante l’origine del linguaggio.

Sono convinta infatti che la comunicazione nasce da una radice profonda, autoerotica, dalla ricerca cioè innanzitutto del piacere per sé (nelle prime fasi della vita rappresentato dalle sensazioni legate all’atto alimentare) e solo successivamente dal desiderio di contatto.

Lo studio che dagli anni 90 si compie sulla funzione mirror di alcune popolazioni…

Continua

Aggiunto da Silvia Magnani Foniatra Milano su 13 Ottobre 2017 a 9:15 — Nessun commento

Iperfunzione vocale e disfonia

Il malmenage vocale  è spesso considerato erroneamente l'unica eziologia delle disfonie funzionali. Ci si dimentica infatti che la gran parte delle "brutte voci" che si incontrano nel quotidiano sono un esito soltanto di un loro uso iperfunzionale, secondario a un fraintendimento di quanto si può fare con la voce e di sino a quanto la si può spingere asservendola alle  esigenze comunicative.

Iperfunzione

Per definire una modalità di…

Continua

Aggiunto da Silvia Magnani Foniatra Milano su 2 Febbraio 2017 a 16:40 — Nessun commento

Non smettere di usare il gesto mentre si educa al linguaggio

Nella vita quotidiana utilizziamo il gesto come normale accompagnamento del linguaggio.

Indichiamo, illustriamo, puntualizziamo.

Usiamo gesti in ogni occasione comunicativa, alcuni dal significato complesso come:

– gli iconici, rappresentativi  dell’oggetto (estendendo e divaricando mignolo e pollice, con le altre dita ripiegate, possiamo rappresentare una telefonata alludendo alla cornetta del telefono fisso),

– i metaforici (con una mano che si agita nell’aria…

Continua

Aggiunto da Silvia Magnani Foniatra Milano su 5 Marzo 2016 a 16:50 — Nessun commento

La leggenda dei "bambini non ancora pronti per la logopedia"

Molte volte, quando come foniatri raccogliamo l’anamnesi di un bimbo che giunge per una valutazione in ritardo di linguaggio, ci sentiamo dire che il piccolo, magari di due o tre anni, non è stato ancora appoggiato in terapia logopedica perché giudicato “non pronto”.

Esiste in questa locuzione una convinzione intrinseca: un piccolo che necessita di una presa in carico logopedica può venirvi ammesso solo raggiunto un certo grado di maturità. Ma a quale maturità si allude?

La…

Continua

Aggiunto da Silvia Magnani Foniatra Milano su 21 Marzo 2015 a 15:00 — Nessun commento

Leggere un ebook

Un ebook è un libro digitale, acquistabile in rete, e fruibile su computer, su lettore ebook e su qualsiasi altro dispositivo di visualizzazione.

Prima di acquistare un ebook scegli con cura il formato nel quale scaricarlo.

Pdf.

E' il formato più sicuro, puoi salvare senza difficoltà il libro sul tuo computer e leggerlo utilizzando Adobe Reader, scaricabile gratuitamente. Il…

Continua

Aggiunto da Silvia Magnani Foniatra Milano su 26 Marzo 2014 a 22:00 — Nessun commento

Videoconferenza con Google+

La funzione hangout di Google+ permette di organizzare videoconferenze sino a 9 partecipanti. Credo che questo sia  uno stimolo per tutti noi a ritrovarci anche on line sia per discutere in gruppo su casi clinici, sia per fare il punto su qualche argomento particolarmente interessante.

Non esiste molta differenza tra Google+ e gli altri network, se non questa: Google non è oscurato nelle reti aziendali ed è possibile comunicare in chat o videochat anche quando si ha di fronte un…

Continua

Aggiunto da Silvia Magnani Foniatra Milano su 2 Febbraio 2013 a 15:00 — 1 Commento

Cantare per Dio

Desidero iniziare la pubblicazione sul network di alcune delle lezioni fatte negli ultimi tempi che mi stanno più a cuore.

Scarica il  portfolio (occorreranno circa 30 secondi perchè si apra la pagina), troverai le diapositive integrali della lezione dedicata al canto sacro che ho tenuto quest'anno al corso di Vocologia Artistica.

A questo argomento ho…

Continua

Aggiunto da Silvia Magnani Foniatra Milano su 3 Aprile 2011 a 19:00 — 1 Commento

Educazione della voce

Il network che stai visitando è una aula virtuale.

Esso ha come finalità il mantenimento della relazione didattica e la promozione della Cultura della Voce.



Riunisce in qualità di membri


  • i logopedisti che si sono formati con Nuova ARTEC e hanno seguito le mie docenze presso la società di formazione della quale sono segretario scientifico e che…
Continua

Aggiunto da Silvia Magnani Foniatra Milano su 3 dicembre 2010 a 7:00 — Nessun commento

© 2018   Creato da Silvia Magnani Foniatra Milano.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio