Un ebook è un libro digitale, acquistabile in rete, e fruibile su computer, su lettore ebook e su qualsiasi altro dispositivo di visualizzazione.

Prima di acquistare un ebook scegli con cura il formato nel quale scaricarlo.

Pdf.

E' il formato più sicuro, puoi salvare senza difficoltà il libro sul tuo computer e leggerlo utilizzando Adobe Reader, scaricabile gratuitamente. Il formato Pdf è però un formato "rigido", non si adatta cioè allo schermo che stai utilizzando e, leggendo, puoi essere obbligato a far scorrere la videata sino alla fine di ogni singola riga. Se utilizzi un portatile o un fisso è perfetto, se un dispositivo mobile di piccole dimensioni, può essere molto scomodo

Formato Mobi

E' commercializzato da Amazon. I file dei testi acquistabili sono in un formato di lettura  ottimizzato per il lettore (Kindle) prodotto dalla stessa editrice ma sono anche leggibili sul tuo computer scaricando un programma di visualiizzazione.Il formato si adatta alla videata.

Formato ePub

I file con estensione e-pub (i più utilizzati in questa forma di editoria e perfetti per i lettori digitali) si adattano perfettamente allo schermo del tuo lettore o del tuo dispositivo. Essi sono leggibili  sul tuo computer scaricando uno dei programmi di lettura disponibili gratuitamente in rete (ti consiglio Calibre, che offre anche la possibilità di una buona archiviazione e la trasformazione dei file da un formato all’altro o Sigil con il quale puoi comporre anche un tuo testo, suddividendolo in capitoli) e naturalmente su tutti gli ebook reader.

Se decidi di acquistare un ebook  tieni presente questo:

1. con il nome di DRM Digital Rights Management viene protetto il diritto d'autore

2. non tutti gli ebook sono coperti da diritti

3. nel caso lo siano, non tutti gli ebook reader sono in grado di permetterne la lettura.

E' quindi importante, soprattutto nel caso di acquisti di ebook prodotti da grandi editori, sapere se il file che acquisti è protello e come visualizzarlo.

La soluzione più semplice è installare sul tuo computer Adobe Digital Edition, un programma gratuito che ti permette di catalogare oltre che di accedere alla lettura. Il suo uso non è complesso, ma se hai bisogno di aiuto è disponibile una guida completa sul sito di Adobe. Quando acquisti un ebook questo si carica direttamente nella biblioteca dedicata, dalla quale è poi trasferibile su un ulteriore dispositivo di lettura.

Per non avere sorprese utilizza in questo caso un ebook reader di ultima generazione, che permetta la visualizzazione anche di file protetti. Poichè non sempre nei negozi trovi qualcuno che ti aiuti nella scelta, consulta prima dell'acquisto l'elenco dei dispositivi supportati per non ritrovarti con un lettore sul quale non puoi trasportare i testi che acquisti.

Visualizzazioni: 263

I commenti per questo post sul blog sono bloccati

© 2018   Creato da Silvia Magnani Foniatra Milano.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio